Friendly Hotel nel centro storico di Barga, camere, alloggi e un appartamento

Barga e Dintorni


Paesaggio della Garfagnana


Barga, riconosciuta come uno dei “Cento Borghi più Belli d’Italia”, si trova su un colle a 400 metri di altitudine, posizione strategica e panoramica, da dove si dominano le valli circostanti, la media valle del Serchio, appena fuori dai confini strettamente geografici della Garfagnana, piccola e verde regione prevalentemente montuosa, tra le Alpi Apune e l’Appennino, conosciuta ed apprezzata per le sue mete naturalistiche, a meno di un’ora d’auto del mare della Versilia.

L’impianto viario del centro storico di Barga è caratteristicamente medievale, ma la maggior parte dei palazzi, compresa Casa Cordati (conosciuta storicamente come Palazzo Bertacchi), sono rinascimentali, frutto della proficua collaborazione politica e commerciale con Firenze sin dal XIV secolo.
Il Duomo si trova sul punto più alto del paese, ha origini sin dall’anno 1000 e contiene pregevoli opere che vanno dal romanico al gotico, come il magnifico pulpito marmoreo (XIII secolo) e la grande statua in legno di San Cristoforo, patrono della città.

La valle del fiume Serchio, terra di confine toscano, stretta tra Appennino e Alpi Apuane, regione forse unica ad avere in un raggio di pochi chilometri due diverse catene montuose che ne caratterizzano il clima e conseguentemente l’habitat, verde e ricco di acque. Un vero e proprio paradiso per chi ama la natura e la montagna.

Dalle più dolci colline fino a salire verso i maestosi affascinanti massicci appenninici da un lato, le bellissime e selvagge Alpi Apuane dall’altro. Catena montuosa con caratteristiche alpine, attraversabile agevolmente grazie ai due passi montani, che divide la valle dalle vicine spiagge della Versilia ad un’ora o poco più, attraverso uno dei paesaggi più struggenti e selvaggi che vi sarà capitato di vedere, quello delle Alpi Apuane.

Percorsi cari ai motociclisti, ciclisti , caminanti e trekkers oltre a chi ami viaggiare gustandosi il paesaggio. Lucca e Pisa si raggiungono in 35/40 minuti d’auto la prima, in un’ora la seconda e sono collegate anche con treno e autobus. Firenze si può raggiungere in poco più di un’ora e mezzo d’auto.

Sono molti i luoghi da visitare vicino a Barga. Il più famoso è Casa Pascoli, ma anche i piccoli paesi tutti attorno alla valle: Sommocolonia, Fiattone, Palleroso, Perpoli, Tiglio, Cascio, Verni, Trassilico, il santuario di Calomini.

Si potrà inoltre visitare la vicina Garfagnana con brevi escursioni. Regione ricca di Due parchi naturali, quello delle Alpi Apuane ed Orecchiella con il suo Orto Botanico. I laghi montani di Vagli con il suo Vagli Park  per lo svago e divertimento in vacanza, con diverse attrazioni per tutte le età ed  esigenze della famiglia o del gruppo). I borghi con fortificazioni medievali, tra cui Castelnuovo di Garfagnana, Castiglione, Camporgiano.
Un cenno particolare lo merita la Fortezza delle Verrucole. Terminando, per motivi di spazio ricordiamo solo il gioello della Garfagnana, laghetto dai mille colori di Isola Santa con l’antico borgo di case che si interseca nello specchio d’acqua, incastonato tra i dirupi apuani.

La zona attorno a Barga e la piccola regione Garfagnana, sono ricchissime di molte mete naturalistiche e storico culturali, interessanti da visitare.


AlloggiSala Nuova | Sala Grande | Sale Studio | Appartamento

Altri ambienti nel Palazzo: Museo Bruno CordatiSala Concerti | Altana

Mountain-Bike
 in Uso Gratuito per gli ospiti. 

Contatti: Giordano tel 0583 723450| Cellulare 338 1994975 | E.mail: giordanomart@gmail.com
Casa Cordati, Via di Mezzo, 17 – 55051 – Barga (LU)

Lingua: Italiano, Inglese.


Siamo Partner del Circuito Lucca Turismo.it e ne adottiamo il Metodo di contatto e prenotazione. In caso di disponibilità ti riserveremo un’ Opzione Gratuita a Tempo che potrai Definire entro il termine indicato. In assenza di tue azioni o Ripensamento, l’Opzione decadrà automaticamente!

Per Info, Prezzi, Istruzioni e Come procedere per Prenotare: CLICCA QUI  


 


Sala Concerti
Leggi
Promozioni
Leggi
Appartamento
Leggi